Malatesta. Il cinematografo – Lorenzo Mazzoni

51nGOD+xa9L

Sono approdata a questo libro per caso, cercando qualche ebook giallo da comprare per il mio lettore digitale.

Leggendo diverse trame sono rimasta piacevolmente colpita da quella di Malatesta e, nonostante l’autore, Lorenzo Mazzoni, non fosse un nome a me noto, ho deciso di dargli un’opportunità. Non me ne sono pentita!

In una Ferrara grigia e squallida, dove le bellezze del passato sono state surclassate dal freddo Dio Denaro, troviamo Pietro Malatesta, poliziotto decisamente atipico. In questo episodio che narra le avventure di Malatesta, il caso nasce dopo che, nel retro di un cinema chiamato CineBanana’s, viene trovato il cadavere di una giovane donna affetta da nanismo. Inizialmente le indagini non portano a nulla, tanto che commissari e poliziotti si convincono che si sia trattato di un incidente: la donna, forse spaventata per qualcosa, è accidentalmente caduta dalle scale e si è rotta l’osso del collo. Nonostante questo, la morte della giovane viene strumentalizzato da tv e giornali locali per fomentare l’odio verso gli stranieri che hanno occupato la città. Fortunatamente Malatesta non si lascerà ingannare dalle apparenze e lotterà per arrivare alla verità.

Una nota di merito va anche ai disegni dell’artista Andrea Amaducci. Particolarissimi nella loro semplicità, accompagnano il lettore nei vari capitoli del libro.

Manu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...