Lentezza fa bellezza! – Giuseppe Scapigliati

bradi_pit

Il segreto è rallentare!

Voglio raccontarvi come sono arrivata a questo libro. È successo in modo molto casuale: qualche tempo fa, curiosando su Facebook, sono stata colpita dalla pagina di Bradi Pit (precisamente questa: https://www.facebook.com/bradipitilbradipo?fref=ts ) per il musetto simpatico del bradipo e per il suo nome, assolutamente geniale.

Ho sbirciato tra le vignette pubblicate dall’autore e ho deciso di seguire la pagina, cliccando il tasto like. Destino ha voluto che il mio mi piace fosse proprio il millesimo e, per questo, l’autore ha deciso di regalarmi una copia (con dedica) del suo libro. Dono che ho accettato con molto piacere!

ok

L’autore di questo libro a fumetti è Giuseppe Scapigliati. Grafico, innamorato sin da ragazzino delle strisce umoristiche, è apparso con le sue prime tavole su riviste storiche come Il Mago e Comix e l’agenda Smemoranda. Ha ideato assieme a Massimo Olla il blog Balloons, un blog di comic strip.

Il protagonista del libro è un tenerissimo bradipo, che passa la maggior parte del tempo appeso alla sua liana osservando la vita del i personaggi che popolano la foresta insieme a lui. Tra scarabei stercorari, serpenti a sonagli, scimmie e lumache che, pur essendo notoriamente lente, sono comunque più rapide di lui, Bradi Pit non è mai solo. È soprattutto un animale ad infastidirlo continuamente, cercando di catturarlo: il famigerato e temutissimo Giaguaro.

La sua lentezza e, diciamolo pure, anche la sua pigrizia, a volte si dimostrano limitanti e poco pratiche per il nostro Bradi Pit, che, ad esempio, non riesce nemmeno a mangiare un cono gelato prima che la crema si sciolga cadendo a terra.

Credo però che, attraverso la comicità delle sue vignette, (le quali possono essere lette una dopo l’altra o gustate saltando da una pagina all’altra), l’autore voglia farci riflettere  sul ritmo frenetico a cui ci siamo, ahimè, abituati al giorno d’oggi. È una continua corsa alla quale partecipiamo quotidianamente per riuscire ad incastrare i vari impegni della giornata, stando attenti a non dimenticarci niente di importante, senza renderci conto che invece qualcosa l’abbiamo lasciato indietro. Nella frenesia della vita quotidiana alcune cose vengono sottovalutate, altre addirittura dimenticate, quando meriterebbero, invece molta più attenzione. Bisognerebbe provare a guardare le cose con gli occhi del simpaticissimo Bradi Pit, ricordandoci che il segreto è rallentare!

1

Valutazione: ★★★☆☆

Manu

Un pensiero su “Lentezza fa bellezza! – Giuseppe Scapigliati

  1. Grazie Manuela! In effetti il succo di questa strip è “rallentiamo fino a che siamo in tempo”. Io lo racconto ma poi nella realtà spesso e volentieri vengo travolto dagli eventi e corro ma lasciatemi almeno sognare di essere un vero bradipo. Che la lentezza sia sempre con te G.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...