Recensione Chupa Chups! – Daniele Pollero

Chupa-Chups-Daniele-Pollero

  • Titolo: Chupa Chups! (e altri racconti impegnati)
  • Formato: Formato Kindle (ebook)
  • Dimensioni file: 552 KB
  • Lunghezza stampa: 117
  • Editore: Panesi Edizioni
  • Prezzo: 1,99 euro

Chupa Chups è una raccolta di racconti ironici ed irriverenti che osservano con sguardo cinico e geniale la realtà quotidiana. Uno dei primi racconti ha come protagonista il povero Studente, che già dopo le prime pagine ha provocato in me una profonda compassione, data dall’empatia che ho nutrito nei suoi confronti. Il protagonista si trova a confrontarsi con una burocrazia universitaria lenta e disorganizzata, a tratti quasi mostruosa, che, per chi l’ha vissuta in prima persona, si è spesso rivelata essere un ostacolo più difficile da superare che gli esami univeristari stessi. Chissà a quanti di noi, poi, chattando sui social network più disparati sarà capitato di trovare, inconsapevolmente, persone che non erano affatto chi dicevano di essere, come il nostro Daniele narra egregiamente nel suo Mostricchattoli. In Irrealtà virtuali i protagonisti sono due giovani innamorati alla presa con la gelosia, non sempre motivata, per notifiche e messaggi ricevuti su Facebook.

La lista dei racconti contenuti in questo libro è lunga e sia i personaggi, dai tratti tanto esasperati quanto riconoscibilissimi, che le vicende raccontate, riguardano quasi sempre situazioni accadute a ciascuno di noi. Tra treni perennemente in ritardo, capitani che abbandonano i passeggeri mentre la nave affonda, felini che usano come arma di distruzione di massa le proprie pisciatine nei posti meno indicati e gli immancabili ragazzi che si sentono dire dalle donne che amano alla follia “guarda che per me sei un amico, anzi no, sei proprio il mio migliore amico!” anche se per aiutarla sarebbero disposti a scalare a piedi nudi l’Everest o a sconfiggere l’ultimo drago sputafuoco rimasto sulla Terra; le risate sono assicurate.

Io vi consiglio vivissimamente di acquistare questo ebook e di leggere con quanta maestria questo giovane (ma già premiatissimo) autore è in grado di proporci la realtà del giorno d’oggi. Gliel’ho detto privatamente e lo ribadisco nel mio blog: secondo me Daniele non ha nulla da invidiare ad alcuni scrittori noti.

Valutazione: ★★★

Manu

Un pensiero su “Recensione Chupa Chups! – Daniele Pollero

  1. Pingback: Rassegna stampa Chupa Chups! | Panesi Edizioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...