In cammino – Alessandro Leonelli

Alessandro, nel suo libro In cammino. Sulle orme di Francesco da La Verna a Roma, porta il lettore all’interno di un viaggio da lui compiuto, tanto fisico quanto spirituale. L’autore ci racconta come, mentre sua moglie Anna è in dolce attesa, un evento inaspettato sconvolge la loro vita: diversamente da quanto sperato il suo contratto, a tempo determinato, non viene rinnovato.
Il protagonista, però, non si lascia abbattere da questa cosa e, anzi, prende in mano la sua vita. Decide, infatti, di anticipare il viaggio che da tempo aveva progettato di fare. Questa esperienza lo forgierà e lo porterà a voler ripercorrere i suoi passi per sperimentare, in seguito, tutto quello che a causa del poco tempo nel primo viaggio non era riuscito a vivere.

Il suo è un viaggio importantissimio, un lungo cammino verso Roma passando per Assisi, intriso di scoperta e rinascita personale. L’autore vuole portare una preghiera al santo a cui è fedele, san Francesco, per chiedergli di proteggere il figlio che sta per nascere, Andrea, e a San Pietro, con la speranza che il santo possa donare a lui e alla moglie tutti gli strumenti necessari per essere buoni genitori. Un giorno il protagonista si perde nel bosco. Ma camminando, e usando la logica, ritrova il sentiero perso: bisogna mantenere la calma e guardarsi attorno.

Perdersi può essere pericoloso ma perdere la calma lo è ancora di più.

Questo libro è il racconto di un viaggio profondo e intimo che gli ha cambiato la vita, un diario schietto e sincero che mostra ai lettori quanto una lettura del genere possa profondamente trasformare il modo di vedere il mondo e di affrontare nuove sfide.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...