Otto settimane per cambiare vita – Beth O’Leary

Titolo: Otto settimane per cambiare vita

Autore: Beth O’Leary

Genere: Narrativa

Editore: Mondadori

Otto settimane per cambiare vita è il secondo romanzo dell’autrice Beth o’Leary. Il suo romanzo d’esordio, Un letto per due, mi era piaciuto molto, e avevo aspettato con impazienza l’uscita in Italia di questo secondo libro. La mia attesa è stata ripagata alla grande infatti, anche questa volta, la O’Leary non si è smentita. Le protagoniste di Otto settimane per cambiare vita sono Eileen e Leena, rispettivamente nonna e nipote.
La giovane lavora in una grande azienda e ha un ruolo piuttosto importante: dopo l’ennesima riunione Leena ha un forte crollo emotivo e, per questo, viene invitata a prendersi una pausa dal lavoro, pagata, di due mesi. Questa imposizione all’inizio sconcerta la ragazza la quale, senza lavoro, si sente persa. Poi decide di sfruttare il tempo libero per andare a trovare sua nonna che vive in campagna. La nonna di Leena è una donna anziana, quasi ottantenne, ma con un’energia e una voglia di vivere da fare invidia a parecchi trentenni. Le due decidono, quasi per gioco, di scambiarsi momentaneamente le loro vite: la nipote andrà a vivere in campagna e gestirà gli impegni della nonna (molto presente tra le attività di vicinato) mentre l’anziana si trasferirà nella caotica Londra e vivrà con i coinquilini della nipote. Questa avventura vedrà Eileen e Leena inizialmente confuse e a disagio per quel cambio di città e di abitudini ma, ben presto, le due capiranno che anche nel “mondo” dell’altra ci sono una moltitudine di cose da scoprire, di persone da conoscere e di esperienze da fare, per crescere e migliorarsi. È così che, alla fine, tra incontri galanti in chat, volontariato, feste di paese, e nuove amicizie i due mesi passano velocissimi lasciando le due protagoniste più consapevoli e felici di come erano partite.
Un libro delizioso, che mi ha fatto innamorare nella sua freschezza e semplicità. Lo consiglio a tutti e, a questo punto, Beth O’Leary entra ufficialmente tra le mie autrici del cuore!

Classificazione: 4 su 5.

Manu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...